Home » Europa » Rapporto Annuale 2013 sui Diritti Umani e la Democrazia nel mondo e la politica dell’Unione Europea in merito

Rapporto Annuale 2013 sui Diritti Umani e la Democrazia nel mondo e la politica dell’Unione Europea in merito

Giovedì 12 marzo dalle 10.00 alle 11.00

Strasburgo  –   presso la sala  LOW N 1-201 (EN FR IT ES)

Si terra una conferenza stampa  sul

Rapporto Annuale 2013 sui Diritti Umani e la Democrazia nel mondo e la politica dell’Unione Europea in merito

(Annual report on human rights and democracy in the world 2013 and the EU policy on the matter)

 Il rapporto sui diritti umani del Parlamento europeo é l’ importante strumento di valutazione sia delle politiche messe in campo dall’UE nell’ambito dei diritti umani sia della situazione nei paesi terzi.

Il rapporto del 2013,  che a causa delle elezioni europee dello scorso maggio sarà votato in via eccezionale nella plenaria di marzo 2015,   risulta particolarmente importante perché la sua redazione “coincide” con la conclusione del ciclo di azioni lanciate nel 2012 dal Servizio Esterno di Azione Europea in questo settore.

Contiene una serie di valutazioni, raccomandazioni ed osservazioni del Parlamento in merito alle strategie da adottare nei confronti dei Paesi terzi da parte delle istituzioni UE, per favorire il più possibile la tutela, l’implementazione  e la difesa dei diritti fondamentali.

La significativa novità di questo rapporto  rispetto ai precedenti,  introdotta  dal relatore On. Panzeri, e quella di un approccio di tipo tematico e non geografico, raggruppando le diverse considerazioni sui diritti umani in grandi aree tematiche piuttosto che su base geografica/regionale.

 

Alla conferenza presenzieranno i parlamentari:

Pierantonio Panzeri – Relatore del rapporto

Elena ValencianoPresidente della Sottocommissione DROI

Richard Howitt – Coordinatore S&D Commissione Afet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*