INTERVISTA – Caso Giulio Regeni, Panzeri: “In Egitto situazione molto complicata”

ALA NEWS
15 maggio

Caso Regeni: “Essere determinati con Al Sisi”

La questione di Giulio Regeni è stata anche europea, perché abbiamo preso posizione, abbiamo persino adottato una risoluzione del Parlamento europeo, è una questione anche italiana chiaramente. Pero è giusto anche riflettere sulle scelte che abbiamo fatto perché nel momento in cui abbiamo richiamato l’ambasciatore in Egitto in Italia, poi lo abbiamo rimandato perché questo sarebbe stato un elemento importante per far compiere un salto di qualità alla verità: questa cosa non è avvenuta. Quello che è successo lì appare abbastanza chiaro, anche se non è suffragato da fatti perché non è possibile. Credo che bisogna avere un atteggiamento molto determinato nei confronti di Al Sisi e del governo egiziano.

In tutta questa vicenda, che non è solo quella di Giulio Regeni, ma è la situazione molto complicata e difficile dei diritti umani in Egitto, credo che l’opinione pubblica dovrebbe iniziare a riflettere un po’ di più perché sull’altare della cosiddetta sicurezza, della paura degli immigrati e così via, si sono persi di vista questi elementi fondamentali che sono i diritti delle persone e di questo ne fanno le spese coloro i quali difendono questi diritti e soprattutto si è data una grande possibilità ai nuovi dittatori dell’epoca moderna di sfregiare sotto il punto di vista del diritto le persone, non rispondere a tutto questo, in ordine a interessi commerciali, sicurezza e così via.

Bisogna rivoltare il tema e cominciare di nuovo a dire che la questione dei diritti, delle libertà e della democrazia sono essenziali. Anche in Europa il problema esiste perché si vuole fare passare il concetto di democrazia illiberale come se fosse un concetto moderno, in realtà è semplicemente un ritorno al passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.