Il Venezuela deve liberare Leopoldo Lopez e tutti i prigionieri politici

http://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20190219IPR27529/venezuela-must-release-leopoldo-lopez-and-all-political-prisoners

Dichiarazione del vicepresidente del PE Heidi Hautala e del presidente della sottocommissione per i diritti dell’uomo, Pier Antonio Panzeri.

“È ora di rilasciare Leopoldo Lopez e tutti i prigionieri politici in Venezuela”, ha dichiarato il vicepresidente del PE Heidi Hautala (The Greens/EFA, FI) lunedì 18 febbraio, a cinque anni dall’arresto di Leopoldo Lopez, leader dell’opposizione venezuelana e il vincitore del Premio Sakharov 2017.

Come molti connazionali venezuelani, Lopez è stato arbitrariamente detenuto e processato e successivamente condannato a 13 anni di carcere. Ultimamente, sta scontando la sua pena agli arresti domiciliari.

“L’immediato rilascio di tutti i prigionieri politici potrebbe creare uno slancio positivo, ed è proprio ciò di cui abbiamo bisogno per superare lo stallo in Venezuela”, ha aggiunto Pier Antonio Panzeri (S&D, IT), presidente della sottocommissione per i diritti umani del Parlamento europeo.

Background

Il Parlamento europeo ha assegnato il Premio Sacharov 2017 per la libertà di pensiero all’opposizione democratica in Venezuela, l’Assemblea nazionale e tutti i prigionieri politici. La rete del premio Sacharov collega i vincitori e i deputati al Parlamento europeo nel loro sostegno ai diritti umani.