Il presidente DROI esorta le autorità saudite a rivelare dove si trova Jamal Kashoggi

http://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20181009IPR15308/droi-chair-urges-saudi-authorities-to-disclose-jamal-kashoggi-s-whereabouts

In seguito alla scomparsa del giornalista saudita Jamal Kashoggi, il presidente della sottocommissione per i diritti umani del Parlamento europeo (DROI), Pier Antonio Panzeri, ha dichiarato:

“Il giornalista Jamal Kashoggi è un fedele difensore dei diritti umani che in passato ha costantemente denunciato le violazioni dei diritti umani in Arabia Saudita. È scomparso una settimana fa, dopo essere entrato nel consolato saudita a Istanbul, in Turchia.

Esorto le autorità saudite a rivelare dove si trova Jamal Kashoggi. Se le conclusioni preliminari delle autorità di sicurezza turche che indicano il suo assassinio nei locali del consolato saudita saranno confermate, invito l’UE e i suoi Stati membri a reagire con forza e riesaminare le loro relazioni con Riyadh, comprese le vendite militari.

L’omicidio di Kashoggi farebbe più male alla reputazione mondiale dell’Arabia Saudita rispetto alle sue pungenti colonne sui giornali.

La sottocommissione per i diritti umani del Parlamento europeo ha monitorato attentamente la situazione dei diritti umani in Arabia Saudita, prima e dopo la sua visita in Arabia Saudita nell’ottobre 2017. Ha ripetutamente chiesto il rilascio di detenuti politici in Arabia Saudita, tra cui il blogger saudita e Premio Sakharov Raif Badawi e difensori dei diritti delle donne.

La conferma dell’omicidio di Jamal Kashoggi aumenterebbe ulteriormente le preoccupazioni del Parlamento europeo in merito alla situazione dei diritti umani dell’Arabia Saudita”.

Per saperne di più:

– Intervento in plenaria a Strasburgo sul caso Kashoggi http://www.antoniopanzeri.it/caso-khashoggi-rivedere-le-relazioni-diplomatiche-con-riad/

– Lettera della fidanzata di Kashoggi al PE http://www.antoniopanzeri.it/la-fidanzata-di-khashoggi-affida-al-pe-il-suo-appello-voglio-risposte-dallarabia-saudita/