Home » Europa » Parlamento » I dossier della tornata di Luglio

I dossier della tornata di Luglio

Situazione in Egitto
Nell’ultima sessione plenaria il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione sulla necessità che in Egitto venga ripristinato il processo democratico.
I deputati europei hanno manifestato la propria preoccupazione per la situazione in Egitto a seguito dell’intervento militare; sottolinea che il potere dovrebbe tornare al più presto alle autorità civili ed esprime solidarietà al popolo egiziano.
Leggi la risoluzione

Elezioni 2014: per una campagna europea
Nella risoluzione approvata giovedì si chiede che i candidati per l’incarico di Presidente della Commissione UE presentino i loro programmi politici in tutti i paesi dell’UE e tengano una serie di dibattiti pubblici. Per i deputati, i partiti politici europei devono essere indicati sulle schede elettorali insieme a quelli nazionali, e il nome dei loro candidati comunicato prima delle elezioni, in tempo per condurre un’estensiva campagna elettorale su tematiche europee.
Per saperne di più

Dal semestre irlandese al semestre lituano
Nel corso della plenaria di luglio è avvenuto il passaggio dal semestre di presidenza irlandese a quello lituano. Le priorità del nuovo semestre sono riassumibili in tre parole chiave: credibilità, crescita e apertura
Per saperne di più leggi il comunicato ufficiale  e consulta il sito delle Presidenza lituana

Il Parlamento Europeo festeggia l’ingresso della Croazia in EU
“L’ingresso della Croazia è un momento molto speciale, non solo per la sua storia, ma anche per quella dell’UE e del Parlamento Europeo”. In questo modo Martin Schulz ha salutato l’ingresso della Croazia nell’UE ed ha accolto i primi deputati europei provenienti dalla Croazia.
Durante la sessione plenaria il Parlamento ha poi approvato lo stanziamento di fondi per coprire i costi relativi all’accesso del nuovo Stato Membro. In questo modo, per la Croazia sarà più facile armonizzare la propria legislazione a quella europea.
Approfondimento sull’emendamento al bilancio

Leggi gli interventi scritti della Plenaria 2013 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*