Diritti umani in Palestina: osservazioni del presidente DROI Panzeri

http://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20190306IPR30488/human-rights-in-palestine-concluding-remarks-by-droi-chair-panzeri

Osservazioni conclusive del Presidente della Sottocommissione per i Diritti umani del Parlamento europeo, Antonio Panzeri, in seguito all’incontro con il Comitato delle Nazioni Unite sull’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese.

Panzeri si è incontrato martedì con il presidente e i membri del CEIRPP per discutere dell’attuale situazione dei diritti umani per i palestinesi. L’incontro è stato particolarmente delicato data la recente pubblicazione della Commissione d’inchiesta delle Nazioni Unite sulle proteste di Gaza del 2018.

“L’incontro si è incentrato sulla violazione quotidiana e sulla mancanza di protezione dei diritti fondamentali dei palestinesi, nonché sulla necessità di indicare i responsabili. Ha anche offerto l’opportunità di discutere il follow up della risoluzione del Parlamento del 2018, che ha citato il rispetto dei diritti umani come elemento fondamentale per ricostruire la fiducia ed evitare tensioni che minano le prospettive di pace tra Israele e Palestina”.

“È importante mantenere i diritti umani dei palestinesi in cima all’agenda europea. Continueremo a farlo, non si tratta semplicemente di una questione di diritti umani, ma di un elemento essenziale per stabilire la pace nella regione”, ha affermato Panzeri.

L’UE sostiene fermamente una soluzione a due stati, con uno Stato palestinese indipendente, democratico, vitale e contiguo che viva in pace e sicurezza con Israele e gli altri vicini.