Bill Gates: “L’UE dovrebbe essere orgogliosa della propria generosità”

“L’Europa sottovaluta l’importanza del suo lavoro” per lo sviluppo nel mondo: questo il messaggio del fondatore di Microsoft e filantropo Bill Gates.

L’ho incontrato lo scorso 18 ottobre al Parlamento europeo. Abbiamo parlato di politiche di sviluppo e di cooperazione e della questione demografica, soprattutto nel continente africano.

In questo momento in cui stiamo lavorando per definire gli strumenti finanziari, è stato importante incontrare il signor Gates per poter intavolare una collaborazione che sia proficua su questi temi di grande importanza per tutto il mondo.

Bill Gates ha sottolineato l’importanza degli investimenti in Africa e la rapida crescita della sua popolazione considerando che dal 2050 il 90% delle persone in povertà estrema si troveranno nell’Africa sub-sahariana. Rivolgendosi ai parlamentari ha detto: “dovreste essere orgogliosi della vostra generosità”. Ha poi sottolineato l’importanza della leadership europea e l’effettiva differenza che può creare la generosità sullo sviluppo: nel 1990 il 36% della popolazione globale viveva in condizioni di estrema povertà, al giorno d’oggi è meno del 10%.

Altra grave minaccia allo sviluppo umano è il cambiamento climatico. Bill Gates ha descritto come una grande ingiustizia l’impatto drammatico che questo avrà sulla povertà nel mondo, prima di tutto in Africa.

Per rivedere l’intervento di Bill Gates alla Commissione Sviluppo del Parlamento europeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.