A Bruxelles con i colleghi di Regeni: “Siate missionari del messaggio europeo”

L’Europa ha bisogno di nuovi missionari che diffondano un messaggio che non sia acritico, ma che sia volto a un futuro europeo. Tra questi missionari spero ci siano anche i giovani italiani che lo scorso 20 marzo ho incontrato al Parlamento europeo di Bruxelles.

Sono ragazzi e ragazze che lavorano a Cambridge come ricercatori. Con loro abbiamo parlato di politica estera dell’Unione europea e ovviamente abbiamo trattato anche dell’azione che il Parlamento sta svolgendo riguardo al caso di Giulio Regeni, collega dei ricercatori presenti.

Possiamo benissimo immaginare la verità, ma questa purtroppo difficilmente emergerà poiché porta direttamente alla leadership egiziana. Siamo in una situazione di stallo su cui pesano gli interessi commerciali, ma il Parlamento europeo non ha mai smesso di puntare il riflettore sulla vicenda di Giulio. Lo ha fatto con diverse risoluzioni e cercando di fare luce sulla grave situazione dei diritti umani in Egitto.

L’Egitto è certamente un partner importante per l’Unione europea, ma ci sono principi e valori che devono avere la precedenza rispetto a una real politik animata esclusivamente da equilibri di potere e interessi commerciali. Si tratta di diritti civili, democratici e umani che ogni paese deve garantire per avere rapporti con l’Unione europea. Ma non è ciò che registriamo in Egitto, purtroppo.

Spero che le voci che chiedono la verità non si zittiscano mai. Ed è rinfrancante sapere che sono proprio i più giovani a portare avanti un messaggio di diritti e di libertà che troppo spesso nel mondo, ad esempio in Egitto, vengono calpestati.

 

 

Azioni del Parlamento Europeo sull’Egitto e sul caso di Giulio Regeni:

  • Proposta di risoluzione comune sull’Egitto, in particolare sulla situazione dei difensori dei diritti umani 12/12/2018

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//NONSGML+MOTION+P8-RC-2018-0568+0+DOC+PDF+V0//IT&language=IT

  • Proposta di risoluzione comune sulle esecuzioni in Egitto 07/02/2018

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+MOTION+P8-RC-2018-0109+0+DOC+XML+V0//IT&language=IT

  •  Interpellanza minore – VP/HR – La conclusione delle priorità del partenariato UE-Egitto 04-05-2017

http://www.europarl.europa.eu/doceo/document/O-8-2017-000036_IT.pdf

  •  Proposta di risoluzione comune sull’Egitto, in particolare il caso di Giulio Regeni  09/03/2016

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//NONSGML+MOTION+P8-RC-2016-0338+0+DOC+PDF+V0//IT&language=IT